Descrizione
PARTITO IL SERVIZIO MENSA NELLE SCUOLE DI SPOLETO: OGNI GIORNO CIRCA 1.200 PASTI PER 21 SCUOLE
Prosegue il menu estivo/autunnale approvato dalla Commissione Mensa. Da novembre entreranno in vigore i nuovi menu invernali. Dal 5 ottobre al via anche il progetto “Merenda sana” nelle scuole dell’infanzia
È ripartito nelle scuole di Spoleto il servizio di refezione scolastica per l’anno scolastico 2026/2027. In questa prima settimana è proseguita la somministrazione del menu estivo/autunnale, discusso e approvato dalla Commissione Mensa.
Il servizio interessa complessivamente 21 scuole e consente di distribuire ogni giorno circa 1.200 pasti, garantendo una somministrazione quotidiana rivolta alle bambine e ai bambini delle scuole cittadine.
A partire da lunedì prossimo, il servizio mensa sarà attivo anche alla scuola primaria Giuseppe Sordini, dove la refezione sarà garantita per quattro giorni alla settimana.
Per quanto riguarda la programmazione dei menu,
Nel mese di novembre è prevista la consueta riunione della Commissione Mensa generale, con i nuovi rappresentanti, in cui verranno presentate le tematiche, le finalità e i progetti che riguardano il servizio mensa, l'andamento e i dati dell'anno precedente.
Torna anche quest'anno il progetto “Merenda sana”, che prenderà il via dal 5 ottobre nelle scuole dell’infanzia. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di promuovere fin dai primi anni una maggiore attenzione all’alimentazione e alle corrette abitudini quotidiane.
Per le famiglie delle scuole primarie saranno inoltre predisposti e diffusi alcuni suggerimenti per la merenda, con indicazioni orientate alla salute, al rispetto dell’ambiente e alla riduzione dello spreco alimentare.
L’obiettivo è accompagnare il servizio di refezione scolastica con un percorso più ampio di educazione alimentare e ambientale, coinvolgendo bambini, bambine e famiglie nella costruzione di abitudini quotidiane più consapevoli e sostenibili.
Spoleto, mercoledì 23 settembre 2026
A cura di
Contenuti correlati
- Commemorazione dei Defunti e Giornata dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate 2026
- Fortilizio dei Mulini: al via i lavori per il recupero e la valorizzazione
- Dolci d'Italia, Spoleto si prepara a tre giorni di eventi nel cuore della città
- Strade, verde, cimiteri, scuole, edifici pubblici, segnaletica: gli interventi in programma questa settimana
- XXIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano
- Neri Marcorè apre la Stagione 26/27 di Spoleto con lo spettacolo Gaber – Mi fa male il mondo
- Teatro Famiglia, torna "La Domenica dei Sogni": i nuovi appuntamenti con la fantasia e il teatro
- Premio Internazionale "Turismi accessibili". Il Comune di Spoleto riceve la menzione speciale
- Camminata tra gli olivi: sold out l'appuntamento tra natura, storia e cultura dell'olio
- Interventi sul verde pubblico e ripristino dei boschi di Poreta
Ultimo aggiornamento: 23 settembre 2026, 12:38