Cos'è
Si chiude domenica 21 dicembre alle ore 18.30, al Cinéma Sala Pegasus di Spoleto, il calendario 2025 di Visioni d’Autore, la rassegna dedicata al cinema italiano contemporaneo che affianca alla visione dei film l’incontro diretto con gli autori.
L’ultimo titolo in programma quest’anno è Gioia mia, opera prima di Margherita Spampinato, che sarà presente in sala per incontrare il pubblico al termine della proiezione in un Q&A a cura di Roberto Lazzerini.
Presentato in anteprima al 78° Festival di Locarno, dove ha ottenuto il Premio Speciale della Giuria Cine+, il Pardo per la Migliore Interpretazione Femminile ad Aurora Quattrocchi, e successivamente ad Alice nella Città – Panorama Italia, Gioia mia è un racconto delicato e intenso sull’infanzia, l’ascolto e il confronto tra mondi lontani.
Il film segue Nico, un bambino cresciuto in un contesto moderno e iperconnesso, costretto a trascorrere l’estate in Sicilia presso una zia anziana, profondamente religiosa e ostile alla tecnologia.
In un luogo fuori dal tempo, fatto di silenzi, rituali e superstizioni, l’incontro con Rosa, sua coetanea, diventa il primo ponte possibile verso una comprensione reciproca e una nuova apertura allo sguardo dell’altro.
Visioni d’Autore, attivo dal 2017, è un progetto promosso dal Cinéma Sala Pegasus con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Spoleto e Maia Associazione Culturale, e rappresenta uno spazio stabile di dialogo tra pubblico e nuove voci del cinema italiano.
A chi è rivolto
Alla cittadinanza
Date e orari
21 dic
21
dic
Costo
Biglietto d'ingresso
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2025, 12:01