Salta al contenuto principale

Le Cascate del Salto

Opera prima del regista umbro Flavio Stano selezionata al Rieti International Film Festival, rassegna cinematografica di rilievo dedicata al cinema indipendente nazionale e internazionale.

Categorie:
Cultura
Argomenti:
Tempo libero

Data :

19 febbraio 2026

Le Cascate del Salto
Municipium

Descrizione

Il cortometraggio “Le Cascate del Salto” opera prima del regista umbro Flavio Stano, formatosi in NABA – Nuova Accademia Belle Arti, e in Anica Academy, è stata selezionata al Rieti International Film Festival, rassegna cinematografica di rilievo dedicata al cinema indipendente nazionale e internazionale.

La prima edizione del Rieti International Film Festival si terrà dal 18 al 22 febbraio 2026 presso il Multisala Moderno di Rieti. ll cortometraggio “Le cascate del Salto” sarà proiettato giovedì 19 febbraio 2026, l’accesso alle proiezioni sarà libero e gratuito e le opere più votate in sala riceveranno il Premio del Pubblico. Pertanto la cittadinanza è calorosamente invitata a partecipare alla proiezione per sostenere il progetto “Le Cascate del Salto”, un’occasione speciale di incontro, cultura e condivisione.

Girato interamente in Umbria, tra Monteluco, l’ex ferrovia Spoleto–Norcia e Sant’Anatolia di Narco, il film rappresenta un esordio significativo per il giovane autore spoletino, che sceglie il territorio come elemento narrativo e simbolico, trasformando il paesaggio in spazio emotivo e luogo di formazione. Il progetto è patrocinato dal Comune di Spoleto e di Sant’Anatolia di Narco, realizzato con il supporto organizzativo dell’Associazione Il Filo Rosso e per una produzione di Tramare Film.

Durante la loro ultima estate insieme, Marcello e Gioele crescono, si scoprono e imparano a confrontarsi con le proprie verità, mentre la ricerca delle leggendarie Cascate del Salto resta viva dentro di loro, fino a trasformarsi in un’escursione decisiva e rivelatrice per entrambi. Il cortometraggio affronta con sensibilità i temi dell’identità, della scoperta del desiderio e delle fragilità adolescenziali, attraverso una narrazione intima e simbolica.

La selezione al Rieti International Film Festival segna un traguardo importante per Flavio Stano e per una produzione che valorizza il territorio umbro, portando sullo schermo un racconto universale di crescita e scoperta radicato in luoghi fortemente identitari.

Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2026, 13:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot