Salta al contenuto principale

Pierino e il lupo. La Domenica dei Sogni - rassegna di Teatro famiglia

Torna al Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti” l’appuntamento con la rassegna di Teatro Famiglia “La domenica dei sogni”, ideata da Vincenzo Cerami per promuovere l’amore per il teatro tra le giovani generazioni.

Data inizio :

26 ottobre 2025

Data fine:

26 ottobre 2025

Pierino e il lupo. La Domenica dei Sogni - rassegna di Teatro famiglia
Municipium

Cos'è

“Pierino e il Lupo”, uno spettacolo della Fondazione Aida, per la regia di Nicoletta Vicentini, musiche di Sergej Prokof’ev registrate dall’Orchestra Verdi di Milano e voce narrante di Dario Fo, andrà in scena domenica 26 ottobre alle 16.30 ed è adatto ad un pubblico a partire dai 4 anni.

In occasione della rassegna, torna anche “La Biblioteca va a Teatro”. Nel foyer del Teatro sarà presente un punto prestito di libri per bambini e bambine allo scopo di promuovere la lettura e la biblioteca al di fuori degli spazi di Palazzo Mauri. 

“Pierino e il Lupo” | FONDAZIONE AIDA

adattamento teatrale Nicoletta Vicentini, con Rossella Terragnoli, Annachiara Zanoli / Sara   Fracasso, Riccardo Perin, regia Nicoletta Vicentini, musiche di Sergej Prokof’ev registrate dall’Orchestra Verdi di Milano, scenografie e illustrazioni Emanuele Luzzati, voce narrante Dario Fo

età consigliata dai 4 anni

Tre attori pasticcioni tentano di mettere in scena la favola musicale “Pierino e il lupo” di Prokof’ev ma non hanno proprio studiato e sono costretti a improvvisare ed inventare idee strampalate, cercando la complicità del pubblico, per orientarsi fra gatti, papere, lupi, corni e clarinetti. Per fortuna su di loro regna indiscussa la figura del Grande Narratore, dalla inconfondibile voce del premio Nobel Dario Fo, che li guida lungo il percorso della fiaba. Ma i tre avranno bisogno dell’aiuto dei bambini per capire e provare a reinventare i personaggi: “Come cambierà il carattere del lupo se invece di affidarlo ai corni lo facciamo suonare agli archi?” e scopriranno che in questa fiaba la storia deve fare i conti con la musica e con i suoi vari momenti espressivi. Prokof’ev ha scritto la sua fiaba musicale con lo scopo educativo di far conoscere ai bambini i principali strumenti dell’orchestra, il loro suono, il loro carattere espressivo. Per questo ha associato ad ogni strumento un personaggio e un particolare motivo musicale. 

Municipium

A chi è rivolto

Ai bambini e alle bambine e alle loro famiglie

Municipium

Date e orari

26 ott

16:30 - Inizio evento

26
ott

17:30 - Fine evento

Municipium

Costo

Gli spettatori fino a 18 anni possono assistere gratis alle rappresentazioni della durata di circa 60 minuti, mentre gli adulti possono partecipare acquistando un biglietto al costo di € 6,00 (la biglietteria sarà aperta il giorno dello spettacolo dalle 15.45 alle 16.30. Abbonamenti € 25.00).

Municipium

Luogo

Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti

Via Vaita Sant'Andrea, 20, 06049 Spoleto PG, Italia

Municipium

Punti di contatto

Dipartimento valorizzazione delle Culture, delle Qualità e della Bellezza della Città e del Territorio : scuola.musicadanza@comune.spoleto.pg.it
Dipartimento valorizzazione delle Culture, delle Qualità e della Bellezza della Città e del Territorio : 0743218615

Ultimo aggiornamento: 9 ottobre 2025, 11:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot