Descrizione
Sono stati ultimati nella mattinata di oggi, giovedì 24 aprile, i sopralluoghi per la verifica di eventuali criticità agli edifici scolastici a seguito della scossa che si è registrata nella notte. Anche i tecnici della Provincia di Perugia hanno effettuato una serie di verifiche per constatare lo stato dei plessi di propria competenza. Al termine dei controlli nessun danno è stato riscontrato. Ad oggi si conferma la ripresa delle lezioni come da calendario scolastico vigente.
Anche nei sopralluoghi in tutti gli edifici pubblici, compresi uffici comunali, musei, teatri, biblioteche, negli impianti sportivi di proprietà comunale non si sono rilevati danni e sono stati riaperti al pubblico.
Nel pomeriggio continueranno le verifiche del Tribunale, nei centri diurni socio-riabilitativi per disabili minori e adulti e per anziani non autosufficienti.
Si comunica inoltre che è stata emessa ordinanza sindacale in cui si raccomanda a tutti i responsabili della sicurezza dei cantieri edili, presenti sul territorio del Comune di Spoleto, di effettuare immediate e opportune verifiche speditive sui cantieri, ognuno per le proprie responsabilità, volte ad accertarne la sicurezza e, laddove necessario, adottare misure volte ad evitare rischi per la incolumità pubblica.
Si comunica che è stato attivato il Centro Operativo Comunale (COC) per continuare le indagini sul territorio e verificare lo stato degli edifici privati e di altri edifici strategici per i quali venga richiesto apposito sopralluogo ed eventualmente approntare aree di attesa per la popolazione che non voglia rimanere nelle proprie abitazioni.
Si informa inoltre che, qualora ci fossero altre scosse, saranno previste due aree di attesa per la popolazione, Palestra Alberghiero https://shorturl.at/evCSX | PalaRota https://shorturl.at/yILO5.
Per qualsiasi richiesta di informazione o per segnalazioni è possibile chiamare il numero 0743 222450 o scrivere all’email protezione.civile@comune.spoleto.pg.it.
A cura di
Contenuti correlati
- Nuovo CDA VUS. La posizione del Comune di Spoleto
- Tre note, tre donne, tre borghi
- Piazza d'Armi è del Comune di Spoleto: perfezionato il passaggio di proprietà con l'Agenzia del Demanio
- Ase Spoleto e Gardenland. Il piano dei lavori fino al 3 agosto
- Videosorveglianza: nuovi impianti nell'area di Passo Parenzi e al Parco pubblico di San Giacomo
- Assegnate le aree di comunità ad associazioni e proloco
- Riqualificazione della pista di atletica: avviata la procedura negoziata
- La visita del Prefetto di Perugia Francesco Zito
- Le prossime sedute del Consiglio comunale il 21 e 24 luglio
- Strade, verde pubblico, cimiteri e scuole: gli interventi in programma questa settimana
Ultimo aggiornamento: 30 aprile 2025, 08:51