Descrizione
Il sindaco di Spoleto, Andrea Sisti, sarà presente domani a Roma alle celebrazioni ufficiali della Festa della Repubblica, prendendo parte alla tradizionale parata lungo i Fori Imperiali in occasione dell'80° anniversario della nascita della Repubblica Italiana.
La presenza del primo cittadino alla cerimonia nazionale rappresenta un momento di grande significato istituzionale e civile, volto a rendere omaggio ai valori fondanti della Repubblica, alla Costituzione e ai principi di democrazia, libertà e partecipazione che guidano il Paese dal 1946.
”Celebrare gli ottant'anni della Repubblica significa ricordare una delle pagine più importanti della nostra storia nazionale e riaffermare l'impegno delle istituzioni nel custodire e promuovere i valori democratici che ne costituiscono il fondamento - ha dichiarato il sindaco Andrea Sisti - È un onore rappresentare la città di Spoleto in una ricorrenza così significativa per l'intera comunità nazionale”.
A Spoleto, in occasione dell’80° anniversario della nascita della Repubblica Italiana, il Comune ha organizzato per martedì 2 giugno alcune iniziative per celebrare la Festa della Repubblica.
In piazza del Comune alle ore 16.00 è in programma la cerimonia istituzionale, con la deposizione di una corona di alloro a cui seguirà la resa degli Onori militari da parte della Schierante in Armi del 2° Reggimento Granatieri di Sardegna.
Nel corso della cerimonia è previsto un intervento a cura dei componenti della Consulta Giovanile Comunale e la partecipazione del trombettista della Banda Musicale Città di Spoleto Franco Mosca.
A cura di
Contenuti correlati
- Strade, verde, cimiteri, edifici pubblici, segnaletica: gli interventi in programma la prossima settimana
- Acconto TARI 2026: inviati gli avvisi di pagamento
- 60ª Edizione della Corsa dei Vaporetti. Misure di sicurezza
- 60ª edizione della Corsa dei Vaporetti
- La Consulta Comunale Giovanile di Spoleto protagonista a Bruxelles
- Presentato il 32° Torneo dei Bar - Memorial Corrado Spatola
- Lavori per il raddoppio ferroviario Spoleto-Campello sul Clitunno
- Cordoglio per la scomparsa di Maria Grazia Fanelli
- Il piano dei lavori di Ase Spoleto fino a domenica 14 giugno 2026
- Memorial Francesco Cesarini. Oltre 100 ciclisti al Giro della Rocca
Ultimo aggiornamento: 1 giugno 2026, 14:26