Descrizione
In occasione del 69° Festival dei Due Mondi, la Console Generale della Repubblica Popolare Cinese a Firenze, Yin Qi, ha visitato ieri, venerdì 3 luglio, la città di Spoleto, dove è stata ricevuta a Palazzo comunale dal sindaco Andrea Sisti e dall'assessore della Regione Umbria Simona Meloni.
L'incontro è stato l'occasione per un cordiale confronto sui rapporti culturali e sulle possibili opportunità di collaborazione tra il territorio spoletino e la Repubblica Popolare Cinese, a partire dal ruolo che il Festival dei Due Mondi svolge da oltre sessant'anni quale luogo privilegiato di dialogo tra culture, linguaggi artistici e popoli.
Nel corso del saluto istituzionale, il sindaco Andrea Sisti ha espresso il piacere dell'Amministrazione comunale e dell'intera città per la presenza della Console a Spoleto, auspicando che questa visita rappresenti una prima importante occasione di confronto e l'avvio di future collaborazioni nei settori della cultura, del turismo e della valorizzazione delle eccellenze territoriali.
La Console Generale Yin Qi ha ringraziato sentitamente per la calorosa accoglienza ricevuta, sottolineando come si tratti della sua prima visita a Spoleto.”È per me un grande onore e un grande piacere essere qui e avere l'opportunità di assistere agli spettacoli del Festival dei Due Mondi”, ha dichiarato, evidenziando il prestigio internazionale della manifestazione.
Successivamente, la Console ha portato il proprio saluto al convegno "L'anima del fare: l'artigianato artistico tra identità, mercato e futuro", organizzato da Confartigianato Imprese Umbria, dedicato al valore dell'artigianato artistico quale elemento identitario, culturale ed economico.
La giornata si è conclusa con la partecipazione della Console, su invito della Fondazione Festival dei Due Mondi, al tradizionale concerto in piazza Duomo, diretto dal maestro Yannick Nézet-Séguin, con la pianista Beatrice Rana e la London Symphony Orchestra, uno degli appuntamenti più attesi del Festival.
A cura di
Contenuti correlati
- Inaugurazione della palestra di San Martino in Trignano
- Conclusa la 14ª edizione di Hippo The Contest
- Le prossime sedute del Consiglio comunale
- Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni: dal 5 ottobre al via la rilevazione ISTAT
- Campionati Italiani 2026 Tiro a Segno: cinque medaglie individuali e un oro a squadre per la sezione di Spoleto
- Indiziati – Delitto a Villa Redenta
- Spoleto capitale mondiale dell’inglese: 240 studenti da oltre 60 Paesi per le finali di Hippo “The Contest” 2026
- Convegno ed esposizione sul patrimonio digitalizzato delle biblioteche Carducci e Carandente, del Festival dei Due Mondi e del Teatro Lirico Sperimentale
- Scuola comunale di musica e danza “Alessandro Onofri”. Ripartono le lezioni dell'anno 2026/2027
- Life Imagine. A Spoleto un fine settimana per scoprire e vivere il territorio
Ultimo aggiornamento: 4 luglio 2026, 11:32