Salta al contenuto principale

Cordoglio per la scomparsa di Michael G. Jacob

Il messaggio del vicesindaco e assessore alla valorizzazione delle culture Danilo Chiodetti

Data :

18 novembre 2025

Cordoglio per la scomparsa di Michael G. Jacob
Municipium

Descrizione

Abbiamo accolto con profondo dispiacere la notizia dell’improvvisa scomparsa di Michael G. Jacob. Con lui la città perde una persona colta, appassionata e capace. In questo momento di profondo dolore, rivolgo alla moglie Daniela, alla famiglia e agli amici un pensiero di affetto e vicinanza. A nome dell’amministrazione comunale e dell’intera città di Spoleto porgo le più sentite condoglianze”.

Con queste parole il vicesindaco Danilo Chiodetti ha espresso il cordoglio dell’amministrazione comunale.

Nato a Liverpool nel 1948 ma residente a Spoleto da moltissimi anni, Michael G. Jacob è stato uno stimato insegnante di inglese e, insieme alla moglie, la professoressa Daniela De Gregorio, scrittore di successo in Italia e all’estero sotto lo pseudonimo Michael Gregorio. Le loro opere, pubblicate inizialmente da Faber & Faber nel Regno Unito e successivamente nella collana Stile Libero di Einaudi, sono state tradotte in numerose lingue e pubblicate negli Stati Uniti, in Australia, Brasile, Cina, Francia, Germania, Giappone, Polonia, Spagna e Olanda.

Nel 2011 ha ricevuto, insieme alla moglie, la Lex Spoletina, riconoscimento attribuito a coloro che contribuiscono in modo concreto alla difesa e valorizzazione del patrimonio storico, culturale e ambientale della città, nonché alla sua conoscenza e al suo sviluppo.

Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2025, 10:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot