Descrizione
Sindaco di Spoleto, Andrea Sisti
“La scomparsa di Michelangelo Zurletti rappresenta una perdita profonda per la città di Spoleto e per il mondo della cultura musicale. Per oltre quarant’anni ha legato il suo nome al Teatro Lirico Sperimentale. E' stato un punto di riferimento autorevole, capace di coniugare visione, competenza e passione, lasciando un’impronta indelebile nella vita culturale della nostra comunità. Spoleto gli deve molto, non solo per quanto ha costruito sul piano artistico, ma anche per l’esempio umano che ha saputo offrire. A nome dell’Amministrazione comunale e dell’intera città, esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia e a tutti coloro che gli hanno voluto bene”.
Presidente del Consiglio Comunale, Marco Trippetti
“Con profonda commozione apprendiamo della scomparsa di Michelangelo Zurletti, figura che ha segnato in modo straordinario la storia del Teatro Lirico Sperimentale e, più in generale, della cultura musicale italiana. Il suo lungo impegno, svolto con dedizione, rigore e sensibilità, ha contribuito a dare solidità e identità a una delle istituzioni più importanti della nostra città, rendendola un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale. Alla sua famiglia, agli amici e a tutta la comunità dello Sperimentale va il nostro pensiero più sincero in questo momento di dolore, nel ricordo riconoscente di una personalità che ha saputo lasciare un’eredità culturale e umana di grande valore”.
Vicesindaco di Spoleto, Danilo Chiodetti
“La notizia della scomparsa di Michelangelo Zurletti ci colpisce profondamente. Con il suo lungo lavoro al Teatro Lirico Sperimentale ha accompagnato la crescita di una delle realtà culturali più significative della nostra città, contribuendo a mantenerla viva, dinamica e capace di guardare al futuro. Il suo impegno a favore dei giovani talenti e della diffusione della cultura musicale resterà un patrimonio prezioso per Spoleto e per tutto il mondo della lirica. Alla famiglia e alla comunità del Teatro Lirico Sperimentale rivolgo, anche a nome personale, le più sentite condoglianze”.
A cura di
Contenuti correlati
- Conferenza stampa - Spoleto Fantasy Play
- Francesco nei Luoghi del Silenzio e della Visione Spirituale
- Alla sala Pegasus in anteprima nazionale “La bolla delle acque matte” di Anna Di Francisca
- Azienda Farmacie Comunali Spoleto srl
- Convocato il Consiglio comunale per l'approvazione del rendiconto di gestione 2025
- Convocata la prossima seduta del Consiglio comunale
- Career Day Spoleto 2026: evento gratuito di orientamento professionale
- Agevolazioni sisma 2016: attenzione alle informazioni non corrette
- Open week sulla salute della donna
- Lavori di manutenzione alla rete idrica
Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2026, 14:52