Descrizione
A Palazzo Mauri un dialogo vivace su cultura e partecipazione civica con il sindaco Andrea Sisti, il direttore del Corriere dell’Umbria Sergio Casagrande e Alessandra Paciotto di Legambiente Spoleto
Si è tenuta giovedì scorso a Spoleto la presentazione del nuovo libro di Ledo Prato, “Cultura è cittadinanza” (Donzelli Editore). L’autore, presente a Palazzo Mauri, sede della biblioteca comunale “G. Carducci”, insieme al sindaco di Spoleto Andrea Sisti, al direttore del Corriere dell’Umbria, Sergio Casagrande e ad Alessandra Paciotto di Legambiente Spoleto, ha dato vita ad un dibattito stimolante sul ruolo della cultura nella costruzione di una cittadinanza attiva e consapevole.
Il sindaco Andrea Sisti ha aperto l’evento sottolineando l’impegno dell’amministrazione comunale nel promuovere iniziative che rafforzino il legame tra cultura e territorio. “Il libro di Ledo Prato – sono state le parole del sindaco Sisti – ci ricorda come la cultura, intesa anche come possibilità di partecipare attivamente alla vita della propria comunità, sia un diritto e un dovere, fondamentale per la crescita e la coesione della nostra società”.
Sergio Casagrande, direttore del Corriere dell’Umbria, nel sottolineare la capacità di Ledo Prato nel presentare concetti complessi in modo diretto e accessibile, portando i lettori e, più in generale, i cittadini ad una riflessione profonda, ha offerto una prospettiva sul ruolo dei media nel veicolare la cultura e nel formare l’opinione pubblica, evidenziando come una cittadinanza informata sia una cittadinanza più forte.
Alessandra Paciotto di Legambiente Spoleto ha arricchito il dibattito con un focus sulla sostenibilità, dimostrando come la cultura possa essere un potente motore per promuovere la consapevolezza ambientale e stili di vita più rispettosi del nostro pianeta. “Costruire una cittadinanza consapevole – ha dichiarato – significa anche educare al rispetto dell’ambiente e alla valorizzazione del nostro patrimonio naturale e culturale“.
Ledo Prato ha ribadito il messaggio centrale del suo libro: la cultura come elemento imprescindibile per la democrazia e per un futuro sostenibile. “Cultura è cittadinanza non è solo un titolo – ha spiegato Prato – ma un’affermazione di principio, un invito a riscoprire il valore della partecipazione e della responsabilità individuale e collettiva“.
A cura di
Contenuti correlati
- 31ª edizione del Premio Nickelodeon per il Cortometraggio Sociale
- Tre donne, dal mito alla scena. Torna la rassegna di e con Rita Charbonnier
- Irma Grandoni festeggia 100 anni
- Il piano dei lavori di Ase Spoleto fino a domenica 12 luglio
- Cordoglio per la scomparsa di Raffaele Gentile
- Festival dei Due Mondi, la Console Generale della Repubblica Popolare Cinese a Firenze Yin Qi in visita a Spoleto
- Palazzo Collicola e Museo del Tessuto e del Costume: un fine settimana tra arte contemporanea, patrimonio storico e performance
- Mensa scolastica. Sospensione temporanea del portale servizi
- Asili nido comunali, approvate le graduatorie definitive: accolti complessivamente 121 bambini tra nidi e sezione primavera
- Infrastrutture viarie: convocato il Consiglio comunale “aperto”
Ultimo aggiornamento: 4 giugno 2025, 10:52