Descrizione
Sono stati accolti a Spoleto i primi pellegrini che parteciperanno al Giubileo dei Giovani, uno dei più grandi eventi dell’Anno Santo 2025 che vedrà la partecipazione di migliaia di giovani provenienti da 146 Paesi, in programma a Roma a partire da oggi, lunedì 28 luglio fino a domenica 3 agosto.
I ragazzi e le ragazze arriveranno a gruppi, sia prima che dopo il Giubileo e saranno ospitati per lo più al Palazzetto dello Sport “Don Guerrino Rota”, allestito appositamente per consentire una accoglienza confortevole e sicura (alcuni pellegrini verranno anche accolti in famiglia).
Nei primi 4 giorni in cui è stato accolto il primo gruppo di giovani provenienti dalla Francia, dal 24 luglio scorso, sono stati impiegati 100 volontari della Protezione Civile di Spoleto, 8 soccorritori, 4 ambulanze e sono stati disponibili per tutte le giornate 1 medico e 1 infermiere specializzati in emergenze e 2 addetti antincendio.
Fino al 9 agosto si prevede l’arrivo di altri gruppi che sosteranno a Spoleto solo per una notte, per un totale di oltre 1300 giovani. Il gruppo più numeroso, circa 450 persone, è atteso per il 4-5 agosto.
Per accogliere i giovani in cammino per il Giubileo è stata attivata una macchina organizzativa che testimonia l’impegno corale del Comune di Spoleto (il lavoro è stato coordinato da Stefania Fabiani dell’ufficio della Protezione Civile insieme al consigliere comunale Egisto Fede) e dell’Archidiocesi Spoleto-Norcia per offrire ai giovani pellegrini non solo uno spazio dove dormire, ma una vera esperienza di comunità, grazie alla disponibilità e collaborazione del Gruppo Comunale di Protezione Civile, Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta (CISOM), Croce Rossa Italiana, Soccorso dell'Ordine di San Giovanni Italia (SOGIT), Croce Verde, Unione Nazionale Arma Carabinieri (Unac), Associazione Volontari carabinieri in Congedo (AVCC), Stella d'Italia Spoleto, A.Se. Spoleto e Polizia di Stato.
A cura di
Contenuti correlati
- Accade d'estate a Spoleto 2025
- Oltre 200 persone all'opening della mostra “LunΔtica – Pink Floyd Collectors Expo”
- Inaugurato il nuovo Parco pubblico di San Giacomo
- A Schwetzingen gli allievi della Scuola comunale di musica e danza "Alessandro Onofri"
- Sportcity Day 2025. L'evento sportivo in programma domenica 21 settembre
- Spoleto sul palco band 2025
- Inaugurazione del nuovo parco di San Giacomo
- "LUNΔTICA - Pink Floyd Collectors Expo" Opening della mostra con Carlo Massarini e The Lunatics
- Informazioni turistiche attraverso la realtà aumentata
Ultimo aggiornamento: 29 luglio 2025, 09:10