Salta al contenuto principale

Giubileo dei giovani: ospitati a Spoleto i primi pellegrini

Previsto l’arrivo di oltre 1300 ragazzi e ragazze. Il primo gruppo è arrivato il 24 luglio dalla Francia

Data :

28 luglio 2025

Giubileo dei giovani: ospitati a Spoleto i primi pellegrini
Municipium

Descrizione

Sono stati accolti a Spoleto i primi pellegrini che parteciperanno al Giubileo dei Giovani, uno dei più grandi eventi dell’Anno Santo 2025 che vedrà la partecipazione di migliaia di giovani provenienti da 146 Paesi, in programma a Roma a partire da oggi, lunedì 28 luglio fino a domenica 3 agosto.

I ragazzi e le ragazze arriveranno a gruppi, sia prima che dopo il Giubileo e saranno ospitati per lo più al Palazzetto dello Sport “Don Guerrino Rota”, allestito appositamente per consentire una accoglienza confortevole e sicura (alcuni pellegrini verranno anche accolti in famiglia).

Nei primi 4 giorni in cui è stato accolto il primo gruppo di giovani provenienti dalla Francia, dal 24 luglio scorso, sono stati impiegati 100 volontari della Protezione Civile di Spoleto, 8 soccorritori, 4 ambulanze e sono stati disponibili per tutte le giornate 1 medico e 1 infermiere specializzati in emergenze e 2 addetti antincendio.

Fino al 9 agosto si prevede l’arrivo di altri gruppi che sosteranno a Spoleto solo per una notte, per un totale di oltre 1300 giovani. Il gruppo più numeroso, circa 450 persone, è atteso per il 4-5 agosto.

Per accogliere i giovani in cammino per il Giubileo è stata attivata una macchina organizzativa che testimonia l’impegno corale del Comune di Spoleto (il lavoro è stato coordinato da Stefania Fabiani dell’ufficio della Protezione Civile insieme al consigliere comunale Egisto Fede) e dell’Archidiocesi Spoleto-Norcia per offrire ai giovani pellegrini non solo uno spazio dove dormire, ma una vera esperienza di comunità, grazie alla disponibilità e collaborazione del Gruppo Comunale di Protezione Civile, Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta (CISOM), Croce Rossa Italiana, Soccorso dell'Ordine di San Giovanni Italia (SOGIT), Croce Verde, Unione Nazionale Arma Carabinieri (Unac), Associazione Volontari carabinieri in Congedo (AVCC), Stella d'Italia Spoleto, A.Se. Spoleto e Polizia di Stato. 

 

 

Ultimo aggiornamento: 29 luglio 2025, 09:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot