Descrizione
Verrà presentata a Spoleto la Summer School dell’ITS Umbria Academy. L’Open Day, in programma lunedì 19 maggio alle ore 17 a Palazzo comunale, sarà l’occasione per illustrare tutte le opportunità proposte dall’accademia politecnica biennale post diploma in tecnologie e scienze applicate istituita dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dalla Regione Umbria.
Il programma della Summer School, rivolta agli studenti e alle studentesse del IV e V anno e diplomati, che si svolgerà a Spoleto dal 9 al 12 giugno e sarà dedicata all’agricoltura di precisione, prevede un percorso in aula e in azienda per un totale di 22 ore suddivise in quattro giorni.
Si tratta di un percorso che consentirà ai giovani interessati di sperimentare in prima persona l’esperienza di un corso ITS, per scoprire l’agricoltura del futuro, tra tecnologie 4.0, sostenibilità e qualità dei prodotti tipici umbri attraverso attività pratiche in azienda, Smart farming (sensori e software), degustazioni guidate di olio e vino, incontro con aziende del territorio e focus su olivicoltura e viticoltura di precisione.
Diversi gli ambiti di approfondimento proposti nella Summer School: dall’esperienza tecnologica diretta, collegamento tra innovazione e qualità percepita e tra le vocazioni produttive agricole del territorio e i nuovi strumenti di valorizzazione, fino ai software di gestione per l’ottimizzazione della produzione e della sostenibilità.
ITS Umbria è un’accademia politecnica biennale in tecnologie e scienze applicate in cui si alternano l’apprendimento in aula e in laboratorio al tirocinio in azienda.
Istituita dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Umbria, l’Academy offre ai giovani diplomati, e a tutti coloro che intendono perfezionare i propri studi un’alta formazione tecnologica e digitale, garantendo un ingresso rapido e qualificato nel mondo del lavoro.
Grazie alla didattica flessibile, al coinvolgimento delle imprese e all’alto tasso di occupazione, l’ITS è tra i percorsi formativi più efficaci e performanti in Italia.
A cura di
Contenuti correlati
- Nuovo CDA VUS. La posizione del Comune di Spoleto
- Tre note, tre donne, tre borghi
- Piazza d'Armi è del Comune di Spoleto: perfezionato il passaggio di proprietà con l'Agenzia del Demanio
- Ase Spoleto e Gardenland. Il piano dei lavori fino al 3 agosto
- Videosorveglianza: nuovi impianti nell'area di Passo Parenzi e al Parco pubblico di San Giacomo
- Assegnate le aree di comunità ad associazioni e proloco
- Riqualificazione della pista di atletica: avviata la procedura negoziata
- La visita del Prefetto di Perugia Francesco Zito
- Le prossime sedute del Consiglio comunale il 21 e 24 luglio
- Strade, verde pubblico, cimiteri e scuole: gli interventi in programma questa settimana
Ultimo aggiornamento: 8 maggio 2025, 12:57