Descrizione
LIFE IMAGINE, A SPOLETO UN FINE SETTIMANA PER SCOPRIRE E VIVERE IL TERRITORIO
Venerdì 2 e sabato 3 ottobre due appuntamenti dedicati a biodiversità, paesaggio e partecipazione. Dalla riflessione sugli esiti del percorso partecipativo al walkshop lungo il Tessino e la Marroggia
Scoprire la natura ed il territorio, capire cosa fare per migliorare l’ambiente in cui si vive, camminare, osservare e contribuire a conoscerli meglio. È questo il senso dei due appuntamenti in programma venerdì 2 e sabato 3 ottobre nell’ambito del progetto LIFE IMAGINE Umbria, che propone a cittadini e comunità un nuovo momento di confronto e partecipazione dedicato alla biodiversità e al paesaggio spoletino.
Il primo sarà venerdì 2 ottobre, alle ore 18.00, presso la sede della Protezione Civile di via dei Tessili n. 16, a Santo Chiodo. Una serata per ripartire da quanto emerso durante l’incontro partecipativo dello scorso 28 marzo e capire come le idee e le indicazioni raccolte possano trasformarsi in interventi concreti sul territorio.
Dopo l’apertura dei lavori, affidata a Comune di Spoleto, Regione Umbria e Università di Camerino (UNICAM), si parlerà degli esiti del percorso partecipativo, degli Accordi di Varco e Paesaggio per la biodiversità e degli interventi LIFE che prenderanno forma a Spoleto. Sarà inoltre presentato il programma del giorno successivo, con il Walkshop lungo il Tessino e la Marroggia, e ci sarà spazio per una nuova domanda rivolta ai partecipanti: cosa possiamo fare oggi per costruire il territorio di domani? La serata si concluderà con un momento conviviale a cura della Fattoria Sociale.
Sabato 3 ottobre il ritrovo è previsto alle ore 9.00 al parcheggio dei Campi di Ruzzolone a Ponte Bari, per partecipare al Walkshop lungo la Greenway della Valle Spoletana, organizzato dal Comune di Spoleto insieme al Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie dell’Università degli Studi di Perugia.
Non sarà una semplice passeggiata: attraverso un’attività di citizen science, i partecipanti potranno osservare direttamente il territorio, riconoscerne gli elementi naturali e paesaggistici e contribuire alla raccolta di informazioni sulla biodiversità locale.
Dopo la registrazione e la prima compilazione del form “Vivere la Natura a Spoleto”, alle ore 9.30 inizierà il Walkshop. Dalle 10.00 alle 12.00 il percorso lungo il Tessino e il Marroggia diventerà uno spazio di osservazione e conoscenza condivisa, in cui il contributo di chi partecipa sarà parte integrante dell’attività. La mattinata terminerà con la seconda parte di “Vivere la Natura a Spoleto”, i saluti istituzionali e un aperitivo a cura della Fattoria Sociale.
“La tutela della biodiversità passa dalla conoscenza del territorio e dalla capacità di costruire insieme le risposte più adeguate alle sue esigenze – ha dichiarato l’assessora Agnese Protasi - Il percorso di LIFE IMAGINE Umbria ci offre l’opportunità di mettere in relazione competenze scientifiche, istituzioni e comunità locale, trasformando gli studi e gli esiti della partecipazione in azioni concrete. A Spoleto abbiamo un patrimonio naturale e paesaggistico importante, che vogliamo conoscere, tutelare e valorizzare anche attraverso nuovi strumenti di gestione e di partecipazione. Gli appuntamenti del 2 e 3 ottobre rappresentano proprio questo: un momento per condividere quanto emerso finora, ma anche per uscire dai luoghi della discussione e vivere direttamente il territorio, lungo il Tessino e il Marroggia, attraverso il walkshop e le attività di partecipazione”.
Il progetto LIFE IMAGINE Umbria, iniziativa finanziata dall’Unione Europea che vede il coinvolgimento della Regione Umbria, con il contributo scientifico delle Università dell’Aquila, di Camerino e di Perugia, è nato con l’obiettivo di migliorare lo stato di conservazione della biodiversità regionale attraverso strategie di gestione integrata, coordinata e partecipata, capaci di coinvolgere istituzioni, realtà del territorio, cittadine e cittadini.
A cura di
Contenuti correlati
- Spoleto capitale mondiale dell’inglese: 240 studenti da oltre 60 Paesi per le finali di Hippo “The Contest” 2026
- Convegno ed esposizione sul patrimonio digitalizzato delle biblioteche Carducci e Carandente, del Festival dei Due Mondi e del Teatro Lirico Sperimentale
- Scuola comunale di musica e danza “Alessandro Onofri”. Ripartono le lezioni dell'anno 2026/2027
- Spoleto Card e Spoleto Cultura Tour: a ottobre nuovi appuntamenti alla scoperta del patrimonio culturale della città
- Il piano dei lavori di Ase Spoleto fino a domenica 4 ottobre
- Accade d’Autunno a Spoleto 2026
- Mobilità alternativa: lavori di manutenzione
- Terra Madre – Salone del Gusto 2026
- La Stagione teatrale 2026/27 di Spoleto
Ultimo aggiornamento: 29 settembre 2026, 10:33