Descrizione
“Sono molto onorato di poter festeggiare con voi una giornata così importante. Gli anziani sono un patrimonio prezioso, depositari di una memoria che va coltivata e preservata. Cento anni portati in modo sorprendente che testimoniano una vita vissuta pienamente”.
Con queste parole il vicesindaco Stefano Lisci ha festeggiato Mario Torta nel giorno del suo compleanno circondato da numerosi familiari, nipoti e pronipoti che hanno sottolineato come ancora oggi sia esempio di bontà, coraggio ed ottimismo, nonostante le vicissitudini della sua lunga vita.
Rimasto orfano in tenera età, ha iniziato a lavorare molto presto. Prima contadino, poi garzone, è entrato nel laboratorio di Baiano e poi in cementeria. Dopo il servizio militare ha lavorato in miniera e di nuovo in cementeria. Ha partecipato attivamente alle lotte politiche e sociali del dopoguerra e anche da pensionato si è dedicato alle lotte sindacali delle categorie più svantaggiate.
Questo il messaggio contenuto nella pergamena che è stata consegnata al festeggiato: “Al caro Mario Torta nel giorno del suo centesimo compleanno con gli auguri e l’affetto di tutta la comunità”.
A cura di
Contenuti correlati
- Accade a Natale a Spoleto 2025
- Convocazione del Consiglio comunale
- Il programma di Accade a Natale a Spoleto 2025
- Il Valzer dei Moscerini. Al via la XVIII edizione
- l piano dei lavori di Ase Spoleto e Anima Verde srl fino al 21 dicembre
- Dall’empatia all’inclusione. Per una cartografia dell’umano - Empatia e sport
- Agenda Urbana 2021-2027: presentato a Spoleto il Programma di Sviluppo Urbano Sostenibile
- Il Festival dei Due Mondi ha inaugurato la direzione artistica di Daniele Cipriani
- Proiezione del film documentario Partire e Ripartire
- Mausoleo dei cuori infranti: installazione artistica al Museo delle Scienze e del Territorio
Ultimo aggiornamento: 9 aprile 2025, 12:57