Descrizione
Successo per la sesta edizione del Memorial Francesco Cesarini, la manifestazione ciclistica dedicata alla categoria Giovanissimi organizzata dal Bici Club Spoleto Castellani Impianti nello splendido scenario del Giro della Rocca. L'evento ha richiamato oltre cento giovani atleti tra i 6 e i 12 anni provenienti da Umbria, Toscana, Lazio e Marche, confermandosi tra gli appuntamenti più apprezzati del panorama nazionale giovanile.
Le sei batterie in programma si sono disputate lungo l'anello di un chilometro che circonda la Rocca Albornoziana, un percorso particolarmente tecnico e spettacolare che ha offerto gare avvincenti e molto partecipate anche dal pubblico presente lungo il tracciato. A conquistare il Trofeo Castellani Impianti, assegnato alla migliore società della classifica a punti, è stato il GS Olimpia Valdarnese, autore di quattro vittorie e sei podi individuali. Il premio per la società più numerosa è andato invece alla Gubbio Ciclismo Mocaiana.
La giornata è stata arricchita anche dalle premiazioni del concorso scolastico "Pedalando nei Sogni", inserito tra i progetti di "Spoleto per la Scuola", che quest'anno ha coinvolto quattro istituti e undici classi della Valle Umbra. Un momento particolarmente significativo è stato inoltre dedicato al ricordo di Francesco Cesarini, campione originario di San Giacomo al quale è intitolata la manifestazione, alla presenza dei familiari.
Numerosa anche la partecipazione delle istituzioni cittadine e sportive. Tra i presenti l'assessore allo Sport del Comune di Spoleto Federico Cesaretti, che ha voluto sottolineare il valore dell'iniziativa:”Il Memorial Cesarini rappresenta un esempio di come lo sport possa unire memoria, educazione e promozione del territorio. Manifestazioni come questa offrono ai giovani l'opportunità di crescere attraverso i valori del ciclismo e contribuiscono a far conoscere le bellezze della nostra città. Ringrazio il Bici Club Spoleto Castellani Impianti, i volontari e tutte le realtà coinvolte per l'impegno e la passione con cui rendono possibile un appuntamento ormai atteso e riconosciuto a livello nazionale”.
Grande soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori guidati da Siro Castellani e dal team manager Paolo Orazi, ideatore della manifestazione, per una giornata che ha saputo coniugare sport, partecipazione e valorizzazione del territorio, grazie anche alla collaborazione della Pro Loco San Giacomo e dell'UC Foligno.
A cura di
Contenuti correlati
- PONZIANO 2026: l'esercitazione di Protezione Civile sul rischio idrogeologico
- Il piano dei lavori di Ase Spoleto fino a domenica 18 ottobre 2026
- Premio Internazionale "Turismi accessibili": menzione speciale per il Comune di Spoleto
- San Martino in Trignano, inaugurata la palestra dopo l'intervento di riqualificazione
- XXIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano
- Un concerto a Spoleto per Gaza
- Lavori di riqualificazione della pista di atletica
- Giornata nazionale della “Camminata tra gli Olivi” 2026
- Spoleto parade 2026: un trionfo di musica, identità e spiritualità sulla “Via di Francesco”
- Al via la procedura per la sostituzione di 32 parcometri
Ultimo aggiornamento: 5 giugno 2026, 14:12