Descrizione
È in programma sabato 24 gennaio alle ore 17.00 alla Biblioteca comunale “G. Carducci” a palazzo Mauri, la presentazione del libro di Pierluigi Bonifazi Umbria antica: storia e genetica di un popolo dimenticato.
Insieme all’autore interverranno Federica Padella e Cristian Proietti. ll libro di Pierluigi Bonifazi è un affascinante viaggio nella storia della regione Umbria che si propone di valorizzare il patrimonio culturale della nostra terra, raccontando la sua evoluzione attraverso i millenni, dalla preistoria fino ai giorni nostri.
Il libro approfondisce le vicende degli antichi popoli che hanno abitato la regione, con un focus particolare sugli Umbri e gli Etruschi. Gli Umbri, una delle civiltà più antiche d'Italia, sono descritti in modo vivido. L’autore esplora le loro origini, la cultura, le credenze e le pratiche quotidiane, mettendo in risalto il loro contributo alla formazione dell'identità umbra.
Gli Etruschi, noti per la loro avanzata civiltà e la loro influenza su Roma antica, occupano un capitolo significativo dell'opera. L'autore descrive le interazioni tra gli Etruschi e gli Umbri, e come queste abbiano modellato l'evoluzione culturale, spirituale e genetica della regione. Il libro non è solo un resoconto storico, ma anche un invito alla riscoperta e alla valorizzazione delle radici culturali, spirituali e genetiche dell'Umbria.
A cura di
Contenuti correlati
- Ponziano 2026: il 16 e 17 ottobre l'esercitazione di Protezione Civile sul rischio idrogeologico
- Trekking urbano “Sulle orme di Francesco a Spoleto”
- Il piano dei lavori di Ase Spoleto fino a domenica 27 settembre 2026
- L'incontro con il Garante regionale dei detenuti
- Polizia Locale, al via il corso di difesa personale e tecniche operative
- Regolamento di Polizia Urbana. Incontro con residenti, artigiani e commercianti
- FAUNA 2026, Spoleto al centro del confronto sulla fauna selvatica italiana
- Spoleto per la Scuola 2026
- Nidi comunali, incontro con le famiglie: definite le soluzioni temporanee per garantire continuità e sicurezza
- Spoleto Jazz 2026: settima edizione in programma dal 16 ottobre al 20 novembre 2026
Ultimo aggiornamento: 23 gennaio 2026, 13:30