Salta al contenuto principale

Nuovo incontro con il progetto "Leggimi e... leggimi ancora!"

Il penultimo appuntamento si terrà giovedì 8 gennaio alle ore 17.00 presso la scuola dell'infanzia di Protte

Data :

7 gennaio 2026

Nuovo incontro con il progetto "Leggimi e... leggimi ancora!"
Municipium

Descrizione

Si intitola "Calze dolci... calze di lana" il penultimo appuntamento del Progetto Leggimi e… leggimi ancora! che si terrà domani, giovedì 8 gennaio alle ore 17.00, presso la scuola dell'infanzia di Protte (località Protte n. 92).

Tra le letture proposte, insieme a "Calzine per tutti i piedini" e "I calzini di Leo e il balletto dei colori", due storie scritte dalle insegnanti della scuola dell'infanzia di Protte:

"Le calzette"
«Giulietta! Metti le calze che usciamo!». Comincia così un’appassionante avventura alla ricerca di calzette sparse per la casa. Eccone una ma… Ehi! La calzetta sta scappando a tutta velocità. «Non sono una calza io!» dice. «Sono una gallina! Coccodè! Coccodè!» Giulietta non si dà per vinta ed ecco che ne trova un’altra ma… anche questa volta non è facile acchiapparla! «Non ti avvicinare! Altrimenti… ti mordo le dita!» minaccia la calzetta. Come è difficile mettersi le calze! Meno male che Giulietta alla fine le trova tutte quante nascoste sotto al letto e finalmente riesce ad acciuffarle. «Hai trovato le tue calzette?» le chiede la mamma. «Sì, sì» risponde Giulietta. «Allora vai a cercare i tuoi stivali.» Ed è l’inizio di una nuova avventura!

"A caccia dell'orso" 
Una famiglia parte alla ricerca dell'orso, ma, dopo aver attraversato un campo di erba frusciante, un fiume freddo e fondo, una pozza di fango limaccioso, un bosco buio e fitto e una tempesta di neve che fischia, alla fine... sarà l'orso a trovare loro. Considerato un classico, "A caccia dell'Orso" è un piccolo capolavoro della letteratura per l'infanzia, dove immagini, testo e lettura ad alta voce danno vita a una grande avventura, per imparare ad affrontare insieme ogni paura.

"Il topo brigante" 
Un simpatico racconto in rima che ha come protagonista il Topo Brigante, un malandrino che con le sue scorribande terrorizza gli abitanti del bosco rubando loro tutto il cibo procurato con fatica. E mentre lui ingrassa, gli altri animali non hanno più nulla da mangiare e si indeboliscono a vista d’occhio.

Finalmente un giorno, stanchi delle continue prepotenze del furfante, i poveri animali con un trucco astuto riescono a sbarazzarsene: il Topo Brigante imparerà così ad accontentarsi delle briciole guadagnate onestamente.

Le letture per bambini da 0 a 6 anni e, a seguire, l'attività laboratoriale saranno a cura dei bibliotecari, delle insegnanti delle scuole dell’infanzia del 2° Circolo Didattico e delle educatrici degli asili nido comunali.

"Leggimi e… Leggimi ancora!", giunto alla terza edizione, è un progetto di lettura ad alta voce per la fascia 0-6 anni, organizzato dalla Biblioteca comunale “G. Carducci” e dal 2° Circolo Didattico di Spoleto, partner del Patto locale della lettura e inserito nel Programma Nati per Leggere.

L'incontro conclusivo di questa terza edizione del Progetto, dal titolo IL “PONTE” DELLE VOCI, è previsto per giovedì 14 maggio 2026 alle ore 17.00 alla Biblioteca comunale “G. Carducci” a palazzo Mauri.

Ultimo aggiornamento: 7 gennaio 2026, 11:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot