Descrizione
Inaugurati questa mattina, con l’inizio del nuovo anno scolastico, i moduli in via dei Tessili a Santo Chiodo che ospitano la scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri”.
Il sindaco Andrea Sisti e il dirigente scolastico Massimo Fioroni, insieme agli assessori Luigina Renzi, Danilo Chiodetti e alla vicepresidente del Consiglio comunale Maura Coltorti, hanno salutato il personale docente e amministrativo ed i circa 250 studenti e studentesse che sono tornati oggi in classe dopo la pausa estiva.
“Questa struttura, i moduli scolastici che abbiamo realizzato in quest’area, ci accompagneranno fino alla ricostruzione della Dante Alighieri in via Don Pietro Bonilli – sono state le parole del sindaco Sisti – Ieri abbiamo finalmente ricevuto la conferma che il finanziamento per la demolizione e la ricostruzione è stato aumentato. Questo ci consente di riprendere in mano la progettazione e di velocizzare l’iter che porterà all’affidamento dei lavori. La scelta di sistemare quest’area e darvi una struttura adeguata riteniamo sia stato, in questa fase transitoria, il modo migliore per rispondere alle necessità delle famiglie, degli studenti e del personale della scuola stessa”.
“Questo non è un punto d’arrivo ma un passaggio, in attesa di tornare nella nostra sede storica – ha aggiunto il dirigente Fioroni – ed è un momento che dobbiamo vivere senza alibi, perché ovunque siamo abbiamo sempre il dovere di dare il massimo. Come tutti gli inizi anche questo è carico di aspettative. So che tutte le persone impegnate nella ricostruzione della Dante Alighieri metteranno tutto l’impegno possibile. I moduli che ci ospitano da oggi sono sicuri e funzionali alle attività che dovremo svolgere. L‘obiettivo di tutti, amministrazione, scuola e famiglie è lo stesso, ossia creare le condizioni più favorevoli affinché i ragazzi e le ragazze possano portare avanti il proprio percorso scolastico nel miglior modo possibile”.
La struttura ad uso scolastico ha una superficie di circa 900 mq, con uffici e segreteria didattica, compresi servizi igienici, aula insegnanti, locale per personale ATA e deposito, mentre la palestra per lo svolgimento delle attività sportive è di circa 250 mq comprensivi di palestra, spogliatoi e servizi. All’esterno delle due strutture è stata sistemata una siepe lungo tutto il perimetro della scuola e delle piccole aree verdi.
Entrambe le strutture sono state realizzate con componenti, infissi, impianti di riscaldamento e raffrescamento ed impianto fotovoltaico in copertura, con caratteristiche costruttive che consentono di rispettare sia i livelli di prestazione energetica degli edifici, garantendo un adeguato comfort per tutto l’anno, sia i requisiti acustici passivi degli edifici previsti dalla normativa.
A cura di
Contenuti correlati
- Nuovo CDA VUS. La posizione del Comune di Spoleto
- Tre note, tre donne, tre borghi
- Piazza d'Armi è del Comune di Spoleto: perfezionato il passaggio di proprietà con l'Agenzia del Demanio
- Ase Spoleto e Gardenland. Il piano dei lavori fino al 3 agosto
- Videosorveglianza: nuovi impianti nell'area di Passo Parenzi e al Parco pubblico di San Giacomo
- Assegnate le aree di comunità ad associazioni e proloco
- Riqualificazione della pista di atletica: avviata la procedura negoziata
- La visita del Prefetto di Perugia Francesco Zito
- Le prossime sedute del Consiglio comunale il 21 e 24 luglio
- Strade, verde pubblico, cimiteri e scuole: gli interventi in programma questa settimana
Ultimo aggiornamento: 16 aprile 2025, 11:43