Descrizione
Prosegue il cartellone di “Accade d’Estate a Spoleto e nei Borghi” con un appuntamento di grande rilievo dedicato al teatro. Il 19 e 21 luglio, alle ore 21, il Complesso monumentale di San Nicolò ospiterà l'anteprima nazionale di Pseudolus, l'originale adattamento della celebre commedia di Tito Maccio Plauto, interpretato da Eugenio Mastrandrea e diretto da Enrico Zaccheo. Lo spettacolo è prodotto da Eos Teatro.
Attore tra i più apprezzati della nuova generazione, Eugenio Mastrandrea porta in scena uno dei personaggi più iconici del teatro latino: Pseudolo, lo schiavo astuto, ironico e ribelle che, grazie alla sua intelligenza e a una serie di irresistibili stratagemmi, riesce a sovvertire i rapporti di potere e a conquistare la propria libertà.
L'adattamento firmato da Enrico Zaccheo propone una rilettura contemporanea del classico plautino, mantenendone intatta la forza comica e la straordinaria attualità. Sul palco Mastrandrea dà vita non solo al protagonista, ma anche a numerosi altri personaggi dell'opera, alternando continui cambi di ruolo che mettono in risalto la sua versatilità interpretativa.
Il cuore dello spettacolo è il tema universale della ricerca della libertà. Attraverso inganni, equivoci e situazioni esilaranti, Pseudolo sfida l'autorità dei suoi padroni e diventa simbolo della capacità dell'intelligenza e dell'ironia di ribaltare ogni gerarchia, in una narrazione che continua a parlare al pubblico di oggi con sorprendente efficacia.
L'anteprima nazionale di Pseudolus rappresenta uno degli appuntamenti più attesi del programma estivo promosso dal Comune di Spoleto, confermando la volontà di “Accade d'Estate a Spoleto” di offrire produzioni originali e di qualità, valorizzando il patrimonio culturale della città attraverso proposte capaci di coniugare tradizione e innovazione.
Due serate che offriranno al pubblico l'occasione di assistere in anteprima a uno spettacolo destinato a inaugurare il proprio percorso teatrale proprio da Spoleto, città che continua a essere punto di riferimento per le arti performative e luogo privilegiato per la nascita di nuove produzioni.
A cura di
Contenuti correlati
- Accade d'estate a Spoleto e nei borghi. In piazza Garibaldi arriva 'Nostalgia 90'
- Il piano dei lavori di Ase Spoleto fino a domenica 2 agosto
- Agosto con la Spoleto Card: visite tematiche e percorsi guidati nei musei cittadini
- Il Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti Patrimonio Mondiale UNESCO nel sito dei teatri condominiali dell'Italia centrale
- Il Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti candidato per il Patrimonio Mondiale Unesco
- Accade d'estate a Spoleto e nei borghi 2026
- A Spoleto i giardini di piazza della Vittoria rinascono con 'La meraviglia delle sere d'estate': tre domeniche di spettacoli gratuiti ad agosto
- Erasmus+, il Comune di Spoleto fa tesoro dell'esperienza in Spagna
- Al via il Festival delle Regioni d'Italia al Complesso Monumentale di San Nicolò
- "Insieme si vince": pubblicato l'avviso per la coprogettazione del progetto SI.CU.RI contro la violenza sui minori
Ultimo aggiornamento: 15 luglio 2026, 10:29