Descrizione
Sarà un sabato speciale a Palazzo Collicola di Spoleto. Il 12 luglio 2025, alle ore 11, l’artista di fama internazionale William Kentridge accompagnerà i visitatori alla scoperta della sua mostra Pensieri fuggitivi appena inaugurata al Piano Nobile, insieme con il curatore Saverio Verini, direttore dei Musei Civici di Spoleto.
La mostra presenta oltre cinquanta opere realizzate negli ultimi venticinque anni dall’artista sudafricano, uno dei nomi più influenti della scena contemporanea internazionale. Un arco temporale così esteso che consente di cogliere la profondità, la coerenza e l’evoluzione della sensibilità artistica di Kentridge, offrendo al pubblico una visione ampia e articolata della sua produzione, con disegni, sculture, video, stampe e taccuini, a comporre un repertorio ricco e sfaccettato. Il titolo della mostra, Pensieri fuggitivi, richiama non solo un video presente in mostra (Fugitive Words), ma anche la matrice concettuale dell’artista: un pensiero in costante movimento, dove nulla è definitivo e tutto può generare connessioni inattese. L’esposizione è co-prodotta dal Festival dei Due Mondi, con la collaborazione del William Kentridge Studio e della galleria Lia Rumma Milano-Napoli. Kentridge è, tra l’altro, l’autore a firmare il manifesto Spoleto68, aggiungendo il suo nome a una lunga lista di artisti di fama internazionale.
La visita guidata è riservata ad un massimo di 25 partecipanti, con prenotazione obbligatoria ai seguenti contatti: tel. 0743.46434 - spoletomusei@gmail.com. La visita è gratuita, previo acquisto del titolo di ingresso a Palazzo Collicola.
La mostra di William Kentridge rientra nel programma espositivo estivo dei Musei Civici di Spoleto che comprende altre quattro mostre: tre sempre a Palazzo Collicola con una selezione di opere provenienti dalla collezione di Primo De Donno, i manifesti del Festival dei Due Mondi, le foto di Stefano Cerio con la personale Corpi d’aria, un’esposizione per celebrare i dieci anni di attività a Spoleto dell’associazione Mahler & LeWitt Studios e, infine, le opere di Gianni Politi nella Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo.
A cura di
Persone
Contenuti correlati
- Le Notti del Vino, successo per il weekend dedicato alle eccellenze enogastronomiche del territorio
- Tutto è connesso. Spoleto nel racconto francescano
- 80a Stagione Lirica Sperimentale. Prosegue la campagna abbonamenti per gli spettacoli a Spoleto
- Per “Accade d’Estate a Spoleto e nei Borghi” arriva Eugenio Mastrandrea
- Accade d'estate a Spoleto e nei borghi 2026. Primo weekend di appuntamenti
- Spoleto 69: record assoluto di incasso, di proposta culturale e di emozioni
- Italmatch Chemicals inaugura la scultura “Componente del Due” a Spoleto
- Visita guidata alla mostra "Marmott. Storia di una specie non osservata"
- Tre donne, dal mito alla scena. Torna la rassegna di e con Rita Charbonnier
- Notte Bianca dei Musei 2026
Ultimo aggiornamento: 7 luglio 2025, 11:04