Descrizione
È stata avviata la procedura di gara per la fornitura, installazione e configurazione di 32 nuovi parcometri destinati alle aree di sosta a pagamento del Comune di Spoleto. La decisione arriva a seguito della verifica tecnica effettuata sul sistema di gestione della sosta, dalla quale è emersa la necessità di rinnovare parte degli apparecchi attualmente in uso, ormai obsoleti, attraverso l'introduzione di dispositivi di nuova generazione, con maggiori funzionalità e migliori prestazioni.
L'intervento prevede la fornitura di almeno 32 parcometri nuovi sui 51 ancora da rinnovare, comprensivi di hardware, software, pannello fotovoltaico con batteria tampone, ove tecnicamente possibile, e relativi sistemi di fissaggio. Sono inoltre comprese l'installazione, la programmazione e la messa in funzione degli apparecchi, la realizzazione degli eventuali basamenti necessari e la configurazione di un software gestionale centralizzato, accessibile da remoto tramite applicazione web su server cloud.
I nuovi dispositivi dovranno inoltre consentire una gestione autonoma delle modifiche tariffarie e saranno coperti da una garanzia minima di 24 mesi. La fornitura comprende anche la manutenzione prevista dal capitolato, il materiale di consumo iniziale e la formazione del personale comunale, che dovrà essere messo nelle condizioni di operare in autonomia sugli apparecchi.
La gara sarà espletata attraverso una procedura aperta, con aggiudicazione secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, sulla base del miglior rapporto qualità-prezzo. L'importo complessivo posto a base della procedura è di € 220.661,65 oltre IVA, comprensivo di 1.600 euro di costi per la sicurezza relativi alla fase di installazione.
“Con questo intervento proseguiamo l’azione di rinnovamento della rete dei parcometri, intervenendo sugli apparecchi che necessitano di essere sostituiti e introducendo tecnologie più moderne – sottolinea l’assessora Letizia Pesci – L’obiettivo è rendere più efficiente la gestione della sosta e offrire a cittadini e visitatori un servizio più funzionale, affidabile e semplice da utilizzare. È un intervento che si inserisce in un più ampio lavoro di aggiornamento dei sistemi legati alla mobilità e alla gestione della sosta in città”.
A cura di
Contenuti correlati
- Spoleto parade 2026: un trionfo di musica, identità e spiritualità sulla “Via di Francesco”
- Umbriæ. Persone, connessioni, territori – Networking e cultura nella Città dei Due Mondi
- Sabato 10 e domenica 11 ottobre tornano le Giornate FAI d’Autunno
- Il piano dei lavori di Ase Spoleto fino a domenica 11 ottobre
- Inaugurazione della palestra di San Martino in Trignano
- Conclusa la 14ª edizione di Hippo The Contest
- Le prossime sedute del Consiglio comunale
- Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni: dal 5 ottobre al via la rilevazione ISTAT
- Campionati Italiani 2026 Tiro a Segno: cinque medaglie individuali e un oro a squadre per la sezione di Spoleto
Ultimo aggiornamento: 5 ottobre 2026, 13:00