Descrizione
Steve Szabó, preside dell’Avicenna International College di Budapest, accompagnato dal dirigente scolastico Mauro Pescitelli, è stato accolto nella Sala dello Spagna a Palazzo comunale da Luigina Renzi, assessora al benessere e innovazione sociale, formazione generale e sportiva per la valorizzazione della persona e promozione della pace e dell’accoglienza del Comune di Spoleto.
Si è trattato di una visita preparatoria in vista dello stage che 8 studenti della scuola ungherese faranno nella nostra città per una settimana a partire dal prossimo 24 marzo. Si tratta di uno scambio a tutti gli effetti, visto che proprio in questi giorni due studentesse dell’Istituto di Istruzione Superiore “Sansi – Leonardi – Volta” – Liceo delle Scienze Umane si trovano a Budapest per seguire per un mese le lezioni nell’Istituto Avicenna.
“Siamo molto contenti di ricevere questi studenti e queste studentesse nella nostra città – ha dichiarato l’assessora Renzi – Crediamo fortemente che lo scambio possa dare a tutti l’opportunità di avere respiro internazionale, di migliorare le capacità linguistiche e di confrontarsi con studenti di altre nazionalità. Gli scambi interculturali rappresentano un’occasione unica per crescere sia come individui che come comunità globale perché promuovono la comprensione e la cooperazione internazionale. Investire in tali esperienze è un passo fondamentale verso un futuro più inclusivo e interconnesso, un mondo più pacifico”.
Fondato da un professore medico persiano circa 30 anni fa come scuola preparatoria per varie università, da 12 anni il liceo è una scuola internazionale dove, oltre ad avere lezioni ed esame finale di maturità in lingua inglese, ospita studenti di almeno 18 diversi paesi di provenienza.
A cura di
Contenuti correlati
- Don Matteo 15: torna a Spoleto la celebre fiction di Rai1
- “Carta dedicata a te” 2025: la carta solidale per acquisti di beni di prima necessità
- Vite nell'oro e nel blu. Presentazione del libro di Andrea Pomella edito da Einaudi
- Prossime sedute del Consiglio comunale: lunedì 3 alle ore 9.00 e giovedì 6 novembre alle ore 15.30
- Commemorazione dei Defunti e Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate 2025
- Il piano dei lavori di Ase Spoleto e Anima Verde srl fino al 2 novembre
- "Quando la paura fa buuu!" Nuovo appuntamento di Leggimi e... leggimi ancora!
- Quattro nuovi alberi nell'area commerciale di San Nicolò
- Approvato il primo regolamento comunale per la disciplina dei permessi ZTL
- Nuove disposizioni europee sulla carta di identità
Ultimo aggiornamento: 23 aprile 2025, 16:35
 
            