Descrizione
Si è tenuta ieri mattina a Palazzo comunale la cerimonia di consegna del “PulminoAmico”, un Peugeot Boxer dotato di pedana elettrica per consentire la salita e la discesa delle carrozzine, che sarà messo a disposizione delle persone con disabilità, sia motorie che psicologiche e di tutti coloro che hanno difficoltà nel movimento per effettuare visite mediche o a raggiungere i centri diurni.
La cerimonia si è svolta in due momenti a cui hanno partecipato gli assessori del Comune di Spoleto Luigina Renzi, Agnese Protasi e Giovanni Angelini Paroli, del Comune di Campello sul Clitunno Sabrina Girolamini, con delega alla tutela fasce deboli, il consigliere comunale Samuele Bonanni, Alberto Mistò e Giampaolo Cimadella Direzione Pulmino Amico, Giovanni Cappelletti, operatore per l’Umbria, Mauro Franceschini, presidente provinciale Confartigianato imprese Terni e Michele Medori segretario provinciale Confartigiano imprese Terni.
Dopo la consegna delle targhe nella Sala dello Spagna alle oltre 70 aziende del territorio di Spoleto e di Campello sul Clitunno che hanno aderito all’iniziativa, tutti gli intervenuti si sono recati in piazza del Comune per il taglio del nastro.
Il progetto è stato realizzato grazie all’adesione del Comune di Spoleto e il sostegno di enti, associazioni di categoria e realtà professionali del territorio che hanno risposto in modo significativo.
“Con la realizzazione del progetto PulminoAmico – ha spiegato l’assessora Luigina Renzi – diamo vita ad un servizio che dimostra il valore della sussidiarietà orizzontale. Di fronte alla possibilità di fornire alla nostra comunità, soprattutto alle persone più fragili, un servizio di trasporto gratuito la città ha risposto positivamente dimostrando una grande disponibilità e sensibilità. È doveroso rivolgere un ringraziamento sincero a tutti coloro che hanno partecipato e creduto in questo progetto: la partecipazione è andata molto oltre le nostre aspettative”.
I ringraziamenti dell’amministrazione comunale sono arrivati anche da parte degli assessori Agnese Protasi e Giovanni Angelini Paroli:”C’è stata una sinergia incredibile, una volontà di contribuire fattivamente a questo progetto non scontata che fa veramente onore alla nostra città. Spoleto si è ritrovata intorno ad una tematica sociale importante, come quello della disabilità e dell’abbattimento delle barriere. Abbiamo avuto la capacità di fare rete e di fornire un servizio importante alla nostra comunità”.
A cura di
Contenuti correlati
- A Spoleto la Festa regionale della Polizia Locale
- Miglioramento sismico della scuola primaria "Francesco Toscano"
- Connessioni che contano: empatia e inclusione negli ambienti di lavoro
- Verde pubblico, scuole, edifici pubblici e cimiteri: gli interventi in programma questa settimana
- Spoleto rafforza il sistema culturale cittadino
- Aperte le iscrizioni per il "Pulcino ballerino"
- Preghiera a palazzo comunale nella Cappella di San Ponziano
- Verde pubblico, scuola, edifici pubblici e cimiteri: gli interventi in programma questa settimana
- Spoleto, taglio del nastro per la Casa della Comunità e per il PUA, Punto Unico di Accesso ai servizi socio sanitari
- Consegnate le chiavi degli otto alloggi ERS in via dei Filosofi
Ultimo aggiornamento: 23 maggio 2025, 11:20