Descrizione
A Palazzo Mauri un dialogo vivace su cultura e partecipazione civica con il sindaco Andrea Sisti, il direttore del Corriere dell’Umbria Sergio Casagrande e Alessandra Paciotto di Legambiente Spoleto
Si è tenuta giovedì scorso a Spoleto la presentazione del nuovo libro di Ledo Prato, “Cultura è cittadinanza” (Donzelli Editore). L’autore, presente a Palazzo Mauri, sede della biblioteca comunale “G. Carducci”, insieme al sindaco di Spoleto Andrea Sisti, al direttore del Corriere dell’Umbria, Sergio Casagrande e ad Alessandra Paciotto di Legambiente Spoleto, ha dato vita ad un dibattito stimolante sul ruolo della cultura nella costruzione di una cittadinanza attiva e consapevole.
Il sindaco Andrea Sisti ha aperto l’evento sottolineando l’impegno dell’amministrazione comunale nel promuovere iniziative che rafforzino il legame tra cultura e territorio. “Il libro di Ledo Prato – sono state le parole del sindaco Sisti – ci ricorda come la cultura, intesa anche come possibilità di partecipare attivamente alla vita della propria comunità, sia un diritto e un dovere, fondamentale per la crescita e la coesione della nostra società”.
Sergio Casagrande, direttore del Corriere dell’Umbria, nel sottolineare la capacità di Ledo Prato nel presentare concetti complessi in modo diretto e accessibile, portando i lettori e, più in generale, i cittadini ad una riflessione profonda, ha offerto una prospettiva sul ruolo dei media nel veicolare la cultura e nel formare l’opinione pubblica, evidenziando come una cittadinanza informata sia una cittadinanza più forte.
Alessandra Paciotto di Legambiente Spoleto ha arricchito il dibattito con un focus sulla sostenibilità, dimostrando come la cultura possa essere un potente motore per promuovere la consapevolezza ambientale e stili di vita più rispettosi del nostro pianeta. “Costruire una cittadinanza consapevole – ha dichiarato – significa anche educare al rispetto dell’ambiente e alla valorizzazione del nostro patrimonio naturale e culturale“.
Ledo Prato ha ribadito il messaggio centrale del suo libro: la cultura come elemento imprescindibile per la democrazia e per un futuro sostenibile. “Cultura è cittadinanza non è solo un titolo – ha spiegato Prato – ma un’affermazione di principio, un invito a riscoprire il valore della partecipazione e della responsabilità individuale e collettiva“.
A cura di
Contenuti correlati
- Inaugurazione della palestra di San Martino in Trignano
- Conclusa la 14ª edizione di Hippo The Contest
- Le prossime sedute del Consiglio comunale
- Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni: dal 5 ottobre al via la rilevazione ISTAT
- Campionati Italiani 2026 Tiro a Segno: cinque medaglie individuali e un oro a squadre per la sezione di Spoleto
- Indiziati – Delitto a Villa Redenta
- Spoleto capitale mondiale dell’inglese: 240 studenti da oltre 60 Paesi per le finali di Hippo “The Contest” 2026
- Convegno ed esposizione sul patrimonio digitalizzato delle biblioteche Carducci e Carandente, del Festival dei Due Mondi e del Teatro Lirico Sperimentale
- Scuola comunale di musica e danza “Alessandro Onofri”. Ripartono le lezioni dell'anno 2026/2027
- Life Imagine. A Spoleto un fine settimana per scoprire e vivere il territorio
Ultimo aggiornamento: 4 giugno 2025, 10:52