Descrizione
Giovedì 20 giugno alle ore 12.00 nella Biblioteca Carandente a Palazzo Collicola, verrà presentato il programma delle mostre estive dei Musei Civici di Spoleto.
Alla conferenza stampa interverranno il sindaco Andrea Sisti, l’assessore Danilo Chiodetti, la direttrice artistica del Festival dei Due Mondi, Monique Veaute e il direttore dei Musei Civici di Spoleto, Saverio Verini.
Come lo scorso anno, il programma è all’insegna della contemporaneità, filo rosso attraverso il quale connettere le sedi che compongono la rete dei musei comunali. Si tratta di una proposta culturale ampia e multidisciplinare che, insieme agli artisti invitati, vede il coinvolgimento di associazioni e realtà attive a livello nazionale così come sul territorio umbro, ognuna delle quali ha offerto il proprio contributo alla realizzazione delle varie iniziative.
Saranno sette i progetti espositivi che verranno allestiti a Palazzo Collicola: dalle mostre personali di Roberto Fassone e Chiara Camoni (“Concerto” e “Inizio fine. Rotondo. Tutte le cose del mondo”) alle installazioni di Lulù Nuti e Felice Levini (“In my beginning is my end” e “Dal giorno alla notte”) fino alla mostra documentaria sull’Atelier di Formia (“Performing across frontiers”) e alle fotografie dalla Collezione Attolico (“La nuova debolezza”), passando per la mostra personale di gammatrace (“Trace_001”).
Nella Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo verrà ospitata l’installazione di Luca Bertolo “Oggi”, mentre alla Casa Romana l’artista Vettor Pisani presenterà l’installazione “Paolina e il suo Doppio”. Al Museo del Tessuto e del Cosume spazio alla mostra “Umru: racconti da un paesaggio idrosociale”, di Cecilia Ceccherini e Alberto Valz Gris.
A cura di
Contenuti correlati
- World Cleanup Day: iniziativa di Retake Spoleto in via Caduti di Nassiriya e piazza Polvani
- Successo per l’iniziativa “A spasso con Buddy
- Arriva a Spoleto l'edizione 2025 dello Sportcity Day.
- La Stagione teatrale 2025/26 di Spoleto
- Capitale italiana dell'arte contemporanea 2027. La candidatura di Spoleto e Foligno tra i quattro progetti finalisti
- Ti chiamo per nome. Il 18 e 19 settembre maratona di lettura dei nomi dei bambini e delle bambine palestinesi ed israeliane morti, tra il 7 ottobre 2023 e il 15 luglio 2025
- Prossime sedute del Consiglio comunale
- Strade, verde pubblico, cimiteri e scuole: gli interventi in programma questa settimana
- Ti chiamo per nome
- Inaugurazione del Palatenda domenica 14 settembre alle ore 16.30
Ultimo aggiornamento: 14 aprile 2025, 09:28