Descrizione
Venerdì 17 maggio, nelle mense scolastiche del Comune di Spoleto, verrà servito un pranzo senza glutine per tutti gli alunni delle scuole primarie e delle scuole dell’infanzia.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito della Settimana Nazionale della Celiachia, promossa dall’Associazione Italiana Celiachia: ancora oggi per chi è affetto da celiachia l’unica terapia è la rigorosa e permanente alimentazione senza glutine.
Per il menu gluten free sono stati scelti alimenti come riso, legumi, formaggi, verdura e frutta fresca, piatti che fanno parte della tradizione culinaria locale, evitando la contaminazione con i cibi in cui il glutine è presente.
La scelta del menu e del giorno sono stati concordati con i responsabili dei centri cottura per garantire la somministrazione di pasti sicuri a coloro che quotidianamente, per motivate esigenze di salute, devono escludere il glutine dalla propria dieta.
I piatti proposti per la giornata “Tutti a tavola tutti insieme” sono: minestra riso e fagioli, stracchino e pomodori, frutta fresca di stagione e gallette di riso o mais.
Gli obiettivi di questa iniziativa, oltre alla condivisione della stesso pranzo uguale per tutti per consentire a studenti e famiglie di comprendere ed accogliere un compagno celiaco, sono anche la diffusione di cultura e conoscenza della celiachia e della dieta senza glutine.
A cura di
Contenuti correlati
- "LUNΔTICA - Pink Floyd Collectors Expo" Opening della mostra con Carlo Massarini e The Lunatics
- Spoleto Festival come tema di ricerca
- Palazzo Collicola: apertura delle mostre estive
- Presentato per la prima volta al pubblico il Sipario Storico restaurato
- L'Italia e la bomba. Letteratura nell’era nucleare
- Informazioni turistiche attraverso la realtà aumentata
- Spoleto, inaugurano le mostre estive di Palazzo Collicola
- XIV anniversario del riconoscimento UNESCO del sito seriale “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)
- Accade d'estate a Spoleto
- Presentazione del restauro del Sipario Storico
Ultimo aggiornamento: 10 aprile 2025, 13:25