Salta al contenuto principale

Ad agosto arriva "Protezione Civile in campus"

Per partecipare è possibile presentare la domanda dalle ore 12.00 del 23 alle ore 12.00 del 31 luglio

Data :

17 luglio 2025

Ad agosto arriva "Protezione Civile in campus"
Municipium

Descrizione

Si svolgerà dal 25 al 29 agosto 2025 nella sede della Protezione civile in via dei Tessili, 15, “Protezione Civile in campus”, l’iniziativa del Comune di Spoleto realizzata con fondi del Dipartimento 5 (Benessere e Innovazione Sociale, Formazione Generale e Sportiva per la Valorizzazione della Persona) in collaborazione con l’ufficio di Protezione Civile dell’Ente.

La partecipazione all'iniziativa, in programma dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 16.30, è gratuita ed è rivolta a 25 ragazzi e ragazze dai 10 ai 16 anni. 

Le domande (il modello è disponibile nel sito del Comune di Spoleto) potranno essere inviate esclusivamente tramite mail  inviata all’indirizzo di posta elettronica campus.protezionecivile@comune.spoleto.pg.it dalle ore 12.00 del 23 alle ore 12.00 del 31 luglio.

L'obiettivo è di rendere i ragazzi e la ragazze consapevoli del ruolo attivo che ognuno può svolgere, a partire dai piccoli gesti di ogni giorno, per la tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività. Le attività mireranno a stimolare la sensibilità dei giovani rispetto al concetto di cittadinanza attiva, a favorire la conoscenza delle attività della Protezione Civile e a sviluppare una cultura della prevenzione dei rischi. 

In linea di massima i partecipanti saranno impegnati in attività formative con i Volontari del sistema comunale di Protezione civile,  gita a Scheggino con rafting e parco avventura e attività di animazione. 

Le attività sono svolte in collaborazione con le seguenti organizzazioni di volontariato di protezione civile: Gruppo Comunale volontariato di protezione civile Comune di Spoleto, Soccorso dell'Ordine di San Giovanni Italia (SOGIT), Croce Rossa, Associazione Volontari Carabinieri in Congedo (AVCC), Croce Verde, Corpo italiano di soccorso dell'Ordine di Malta (CISOM), Unione Nazionale Arma Carabinieri (UNAC) e Associazione Radioamatori Italiani (ARI).

Per maggiori informazioni è possibile chiamare i numeri 0743 222450 – 218915 – 218415 o scrivere all’email campus.protezionecivile@comune.spoleto.pg.it.

Ultimo aggiornamento: 17 luglio 2025, 15:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot