Descrizione
Sono attive due distinte procedure di definizione agevolata dei debiti relativi alle entrate comunali, con l’obiettivo di consentire ai contribuenti di regolarizzare la propria posizione beneficiando delle agevolazioni previste dalla normativa.
La prima misura riguarda i carichi affidati all’Agenzia delle Entrate-Riscossione (AdeR) dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2017, nell’ambito della cosiddetta Rottamazione quinquies. La seconda interessa invece i carichi affidati a ICA – Imposte Comunali Affini S.p.A. dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2024, sulla base del regolamento approvato dal Consiglio comunale. Le due procedure, pur avendo finalità analoghe, si differenziano per scadenze, modalità di presentazione delle domande e piani di pagamento.
Il Comune di Spoleto ha innanzitutto già aderito alla Rottamazione quinquies (deliberazione del Consiglio comunale n. 35 del 30 luglio 2026) per quanto riguarda i carichi relativi alle entrate comunali affidati all’Agenzia delle Entrate-Riscossione nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2000 e il 31 dicembre 2017. La definizione agevolata consente di estinguere i debiti beneficiando dell’eliminazione di sanzioni e interessi e di accedere ad un piano di rateizzazione fino a 54 rate bimestrali. In questo caso il totale dei provvedimenti è di 100.374 per un importare potenzialmente da incassare di € 8.019.685,98.
A partire dal 15 ottobre 2026 l’Agenzia delle Entrate-Riscossione renderà disponibili nell’area riservata del proprio sito istituzionale le informazioni necessarie per individuare i carichi che possono essere ammessi alla definizione agevolata. La domanda dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica, nel periodo compreso tra il 16 ottobre e il 15 dicembre 2026.
Con l’approvazione del Regolamento per la definizione agevolata delle ingiunzioni fiscali (il documento è disponibile qui https://shorturl.at/Rp0h8), deliberata dal Consiglio comunale il 5 ottobre scorso, il Comune di Spoleto ha dato il via alla definizione agevolata anche per quanto riguarda i carichi relativi alle entrate comunali affidati a ICA – Imposte Comunali Affini S.p.A. dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2024 (anche in questo caso la definizione agevolata permette di estinguere i debiti con l’eliminazione di sanzioni e interessi).
È possibile rateizzare gli importi fino a 60 rate mensili, da un minimo di 50 euro per ciascuna rata. Nello specifico si tratta di 57.613 provvedimenti per un importo potenzialmente da incassare di € 17.303.341,14.
La domanda dovrà essere presentata, a pena di decadenza, entro il 10 dicembre 2026, esclusivamente attraverso una delle seguenti modalità:
-
online al link https://portaleriscossioni.icatributi.it/definizioneagevolata accedendo tramite identità digitale per visualizzare le proprie posizioni debitorie e presentare la domanda di adesione;
-
PEC, all’indirizzo spoleto@pec.icatributi.com;
-
consegna a mano, presso la sede di ICA – Imposte Comunali Affini S.p.A., al Centro Civico di località San Nicolò, in via Borsellino 12, Spoleto. Gli orari di apertura sono dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13, il giovedì anche dalle 13.30 alle 16.30 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30;
-
raccomandata A/R, indirizzata a ICA – Imposte Comunali Affini S.p.A., Centro Civico di località San Nicolò, via Borsellino 12, 06049 Spoleto (PG). Ai fini della presentazione farà fede la data di spedizione.
Ad eccezione della procedura online, che consente di conoscere immediatamente la propria situazione debitoria e presentare domanda, entro il 31 dicembre 2026 ICA comunicherà ai contribuenti che hanno presentato l’istanza quali carichi possono essere ammessi alla definizione agevolata, indicando gli importi dovuti e le relative scadenze. La prima rata avrà scadenza il 31 gennaio 2027.
Il regolamento e la documentazione completa sono consultabili sul portale del concessionario, nella sezione dedicata alla definizione agevolata: https://www.icatributi.it/comune/spoleto/
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo, dal 16 ottobre la riapertura al pubblico
- Un Caffè alla Dante
- Le stagioni del racconto. Primo appuntamento
- Leggimi e… leggimi ancora! 2026/2027
- Life Imagine Umbria. Benessere, natura e identità locale al centro dell'esperienza
- PONZIANO 2026: l'esercitazione di Protezione Civile sul rischio idrogeologico
- Il piano dei lavori di Ase Spoleto fino a domenica 18 ottobre 2026
- Premio Internazionale "Turismi accessibili": menzione speciale per il Comune di Spoleto
- San Martino in Trignano, inaugurata la palestra dopo l'intervento di riqualificazione
Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2026, 13:47