Descrizione
Anche Palazzo Collicola è tra i Musei civici di Spoleto ad aver avviato il progetto di PCTO (Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento) con le scuole del territorio.
Nello specifico gli studenti e le studentesse della classe III-A del Liceo Classico dell’I.I.S. Sansi-Leonardi-Volta sono stati coinvolti in un percorso di formazione che mira a favorire l’incontro con i fabbisogni del mondo produttivo.
Il progetto ha previsto una serie di azioni di formazione sia in classe con il tutor scolastico e l’insegnante di storia dell’arte, sia incontri a Palazzo Collicola con il direttore dei Musei civici Saverio Verini per approfondire la storia del Palazzo, le sue collezioni e le esposizioni temporanee.
Gli studenti, suddivisi in gruppi, hanno inoltre partecipato a laboratori di preparazione e rielaborazione dei materiali con i tutor interni ed esterni, oltre ad impegnarsi nello studio individuale.
Questa mattina, venerdì 5 aprile, è iniziata la restituzione sotto forma di percorsi storico artistici e culturali alla popolazione, con visite guidate organizzate ad hoc condotte dagli studenti e dalle studentesse del Liceo classico e rivolte in particolare alle scuole primarie cittadine e alle associazioni del territorio.
Il progetto, realizzato in collaborazione tra Palazzo Collicola e il Liceo Classico, è soltanto uno dei percorsi di PCTO attivati quest’anno tra i Musei civici di Spoleto e le scuole cittadine, che mirano ad attivare sinergie significative per veicolare il patrimonio culturale come risorsa economica importante in un territorio a vocazione turistica come quello spoletino.
Il Comune di Spoleto è da sempre impegnato a favorire progetti di integrazione scuola-territorio attraverso la programmazione e il sostegno di attività mirate e appositamente strutturate, con l’obiettivo di fornire ai giovani gli strumenti per poter costruire il proprio percorso di crescita.
A cura di
Contenuti correlati
- AFC Spoleto, bilancio 2025 positivo: utile oltre 170mila euro e nuovi investimenti nei servizi
- Spoleto in ricordo di Walter Tobagi
- Mensa scolastica: approvato il nuovo regolamento, più flessibilità e servizi digitali per le famiglie
- Partecipa, orientati, progetta
- Visita della delegazione della University of West Georgia
- La SpoletoNorcia in MTB / SN TRAIL RUN: al via l'edizione 2026 nel segno del centenario della Ferrovia
- Metropolitana pedonale: al via i lavori per l'impianto fotovoltaico alla Posterna
- Successo per la prima edizione di Spoleto Fantasy Play
- Festa della Repubblica. 2 giugno 2026
- XVIII Giornata Nazionale delle Miniere
Ultimo aggiornamento: 9 aprile 2025, 13:46